Rilascio Aggiornamento per nuovo tracciato Fattura Elettronica 1.6
Premessa normativa e operativa
Con provvedimento del 20/02/2020 l'Agenzia delle Entrate ha pubblicato le nuove specifiche per la creazione dei file XML delle fatture elettroniche.
Il nuovo tracciato sarà utilizzabile dal 1° ottobre 2020 ma diventerà obbligatorio dal 1° gennaio 2021.
Le modifiche introdotte sono mirate a dettagliare maggiormente i dati trasmessi al fine di consentire in futuro la “Dichiarazione Iva precompilata”.
In particolare:
è stata ampliata la tabella dei <Tipi Documento> (TD) introducendo:
l'invio dei dati delle autofatture relative agli acquisti in Reverse Charge, Intra e ExtraUE (da TD16 a TD19);
sono stati introdotti nuovi codici per distinguere le fatture da bolle dalle fatture immediate/accompagnatorie, le vendite cespiti ammortizzabili, le fatture per autoconsumo e le cessioni senza rivalsa iva (da TD24 a TD27);
è stata ampliata la tabella dei codici relativi alla <Natura> dell'operazione per identificare le ragioni di mancata applicazione dell'Iva, in particolare:
il codice N2 viene sostituito da 2 codici NON SOGGETTI, N2.1 per i non soggetti Iva artt. da 7 a 7 septies (ad es le prestazioni di servizio rese a soggetti esteri) e N2.2 per tutti gli altri casi;
il codice N3 viene sostituito da 6 codici per individuare con precisione il tipo NON IMPONIBILE (Esportazioni, Cessioni Intra, cessioni verso San Marino, assimilate all'export, dichiarazioni intento, etc.);
il codice N6 del reverse charge viene sostituito da 9 codici che individuano i diversi tipi di Reverse Charge (rottami, subappalto, comparto edile e pulizia, settore energetico etc.);
Sono stati introdotti i <Tipi Ritenuta> per individuare i soggetti che emettono fatture/parcelle con ritenuta (se persone fisiche o giuridiche) e per dettagliare le tipologie di contributi previdenziali.
Per effetto di tali modifiche è assolutamente necessario l'intervento dell'utente, soprattutto nella prima fase di MODIFICA dei “Tipi Documento” sulle CAUSALI CONTABILI e della “Natura” sui CODICI IVA.
Successivamente, sarà compito dell’utente porre attenzione alla scelta delle causali contabili in Emissione documenti dove con la “Fattura normale” sarà possibile emettere:
TD01 Fattura
TD02 Fattura di acconto/anticipo
TD05 Nota di debito
TD20 Autofattura per regolarizzazione e integrazione delle fatture
TD26 Fattura di beni ammortizzabili e per passaggi interni
TD27 fattura per autoconsumo o per cessioni gratuite senza rivalsa
Dopo l'installazione dell'aggiornamento il programma per l'invio delle fatture continuerà a funzionare con l'attuale formato in vigore (1.2), ma per inviare le fatture con il nuovo formato 1.6 è assolutamente necessario impostare gli archivi come indicato nella Guida 1.6.
I nostri tecnici sono a disposizione per supportare l'utente nelle operazioni di aggiornamento, sempre nel rispetto delle prescrizioni anticontagio Covid-19.
Per appuntamenti contattare il nostro ufficio commerciale.
Per proseguire con l’aggiornamento cliccare qui.
19/10/20
Buon Lavoro
Supporto Clienti eQuilibra